Uruguay elimina Italia!

Godìn è il giustiziere di Prandelli

by   |  LETTURE 1290
Uruguay elimina Italia!

All’Arena Das Dunas c’erano 27 gradi e il 50% di umidità, caldo, ma non proibitivo per giocare a calcio, eppure il ritmo di Italia – Uruguay è stato a tratti imbarazzante. Se gli azzurri hanno avuto nel primo tempo un possesso palla del 62% senza creare praticamente nulla davanti, ancora peggio hanno fatto i sudamericani che nonostante avessero bisogno assoluto di un goal per passare il turno, sono sembrati accettare il modesto palleggio azzurro a ritmi da amichevole estiva.

Solo Suarez ha scomodato Buffon per un doppio intervento, ma la reattività del Gigi nazionale non ha fatto tremare i suoi sostenitori. Nella ripresa stesso copione fino all’esagerata espulsione di Marchisio che ha fatto pendere l’ago della bilancia dalla parte dei sudamericani, che hanno iniziato a crederci e quindi ad aggredire l’area in maniera goffa ma pericolosa.

A dieci minuti dalla fine su calcio d’angolo il solito Godìn si è dimostrato un difensore col vizio del goal e la sua capocciata ha infilato un comunque ottimo Buffon. La partita termina quindi 1-0, con l’Uruguay che affronterà la Colombia agli ottavi, e l’Italia che per il secondo mondiale di fila se ne torna a casa senza passare il girone.

Ora la critica punterà il dito su Prandelli, su un attacco incredibilmente sterile, o su una difesa di burro nei momenti importanti? C'è solo l'imbrarazzo della scelta. Nell'altro incontro del girone, pareggio tra la Costa Rica e l'Inghilterra per 0-0.

I centramericani hanno così chiuso a sorpresa in testa il Gruppo D, mentre gli inglesi, già eliminati, tornano a casa con un solo punto, quello ottenuto oggi.