Blatter annuncia la moviola in campo

Il presidente della Fifa, Sepp Blatter, annuncia importante novità per il calcio.

by   |  LETTURE 665
Blatter annuncia la moviola in campo

Il presidente della Fifa, Sepp Blatter, ha aperto alla moviola in campo "per dare una mano all'arbitro", con un massimo di due richieste per tempo, e solo a pallone fermo. Lo ha annunciato lo stesso Blatter in un'intervista al sito della Fifa, la confederazione del calcio mondiale.

"Dovremmo dare un altro aiuto agli arbitri e portare un pò più di giustizia nel gioco attraverso i cosiddetti 'challengè a disposizione degli allenatori", ha detto Blatter prospettando la svolta che seguirebbe la strada tracciata da anni dagli sport professionistici a stelle strisce, con il football NFL a fare da esempio principale.

"I coach - ha suggerito - avrebbero due possibilità, per ogni tempo di gioco, per chiedere di rivedere una decisione arbitrale. Non si potrebbe fare per il fuorigioco, perché non si può bloccare un'azione e ripartire.

La contestazione potrà avvenire a gioco fermo: sarebbe ammissibile per un calcio di rigore, per vedere se un intervento è avvenuto in area o fuori, per esaminare un fallo" Blatter ha inoltre promosso sia la goal line technology, sia la bomboletta spray sulle punizioni.

Il presidente della Fifa ha promosso a pieni voti le due innovazioni dei Mondiali brasiliani, e punta a portarle all'Euro 2016 in Francia, in collaborazione con il presidente dell'Uefa Michel Platini.