Lega Calcio: Abete nominato commissario



by   |  LETTURE 251

Lega Calcio: Abete nominato commissario

Giancarlo Abete, 69 anni, ex presidente Figc, è il nuovo commissario della Lega di Serie A. Subentra a Mario Cicala, a seguito delle dimissioni del commissario ad acta nella serata di ieri. La decisione è arrivata durante il Consiglio federale straordinario della Figc, che si è tenuto a Roma in via Allegri.

Abete è stato nominato commissario fino al 10 marzo 2020 col voto favorevole di tutti i consiglieri e l’astensione di Balata (presidente Lega B), ma la speranza è che non si debbano aspettare altri tre mesi per avere un nuovo presidente.

“C’è stata questa ipotesi di conflitti di interessi da parte del professor Cicala, che avevamo nominato commissario ad acta, con la società Lazio e quindi per quanto ci riguarda essendo venuto meno un rapporto di fiducia ho proposto la figura di Abete, persona di grande equilibrio - spiega il presidente della Figc, Gabriele Gravina -.

Lui si ritiene un traghettatore e senza possibilità di poter rivendicare prospettive di ruoli futuri. Mi auguro che a breve la Lega possa avere una nuova governance, lasciando da parte le ultime tensioni che non fanno mai bene al nostro sport”.

La brutta figura rimediata con Cicala non è passata inosservata e si spera che entro marzo si trovi un commissario definitivo. C'è tempo come detto fino a marzo 2020, in tre mesi si dovrebbe risolvere tutto.