Alle 18:00 i sorteggi di UEFA Champions League

Alle 18 tutti pronti per i sorteggi della nuova Champions. Quale sarà il percorso delle italiane?

by   |  LETTURE 155
Alle 18:00 i sorteggi di UEFA Champions League

Mancano tre settimane all’inizio della fase a gironi della Champions League 2019-20. Oggi il Grimaldi Forum di Monaco ospiterà il sorteggio degli otto gruppi. L’evento, che avrà inizio alle 18 italiane, potrà essere seguito in diretta su Gazzetta.it e sui canali Sky.

Con la vittoria dei preliminari da parte di Ajax, Slavia Praga e Bruges si sono così chiuse le 4 fasce del sorteggio. Rientrano in prima fascia di diritto i campioni in carica di Champions ed Europa League e le squadre che hanno vinto i tornei nazionali in Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Russia e Spagna.

Gli altri gruppi, invece, sono stati formati seguendo il coefficiente Uefa per club. In questa fase della competizione non potranno essere sorteggiati nello stesso gruppo i club che appartengono allo stesso campionato nazionale.

Zenit e Lokomotiv Mosca, inoltre, non saranno inserite nel girone dello Shakhtar per via del conflitto russo-ucraino. Prima fascia: JUVENTUS, Liverpool (Ing), Chelsea (Ing), Manchester City (Ing), Psg (Fra), Barcellona (Spa), Bayern Monaco (Ger), Zenit (Rus).

Champions, due miliardi di premi Atalanta, de Roon: 'Champions? Voglio le più forti' Seconda fascia: NAPOLI, Real Madrid (Spa), Atletico Madrid (Spa), Borussia Dortmund (Ger), Shakhtar Donetsk (Ucr), Tottenham (Ing), Ajax (Ola) e Benfica (Por).

Terza fascia: INTER, Lione (Fra), Bayer Leverkusen (Ger), Salisburgo (Aut), Olympiacos (Gre), Bruges (Bel), Valencia (Spa), Dinamo Zagabria (Cro). Quarta fascia: ATALANTA, Lokomotiv Mosca (Rus), Genk (Bel), Galatasaray (Tur), Lipsia (Ger), Slavia Praga (Cec), Stella Rossa (Ser), Lilla (Fra).

Le partite della prima giornata della fase a gironi si giocheranno martedì 17 e mercoledì 18 settembre, la seconda giornata il 1 e il 2 ottobre, la terza il 22 e 23 ottobre, la quarta il 5 e 6 novembre, la quinta il 26 e 27 novembre e la sesta il 10 e l’11 dicembre.

Il sorteggio degli ottavi di finale sarà il 16 dicembre. Le gare d’andata saranno invece il 18, 19, 25 e 26 febbraio 2019, mentre quelle di ritorno saranno il 10, 11, 17 e 18 marzo. Il 20 marzo l’Uefa sorteggerà gli accoppiamenti per i quarti e le semifinali.

L’andata dei quarti di finale sarà il 7 e l’8 aprile, il ritorno una settimana più tardi. Le semifinali invece saranno il 28 e 29 aprile e il 5 e 6 maggio. L’ultimo atto del torneo sarà sabato 30 maggio allo Stadio Olimpico Atatürk di Istanbul. Fonte: gazzetta.it