Mondiali femminili: Italia ai quarti

Giacinti e Galli regalano alle Azzurre il passaggio del turno, regolata 2-0 la Cina

by   |  LETTURE 291
Mondiali femminili: Italia ai quarti

Continua in maniera convincente l’avventura delle Azzurre al Mondiale, che quest'anno si svolge in Francia. Allo Stadio della Mosson di Montpellier l’Italia batte 2-0 la Cina e si qualifica ai quarti di finale, dove affronterà la vincente tra Olanda e Giappone.

Decisive le reti al 15’ di Valentina Giacinti (la migliore in campo) e di Aurora Galli al 49’. Il prossimo appuntamento per le ragazze allenate da Milena Bertolini è fissato per sabato pomeriggio a Valenciennes.

Una Cina quasi mai in partita e si qualifica meritatamente ai quarti di finale dei Mondiali femminili di Francia 2019, eguagliando così un traguardo raggiunto soltanto nell’edizione del 1991 che, per ora, rimane quello più lontano che sia mai stato conquistato dalle calciatrici italiane in questa competizione.

Il primo gol arriva alllo scoccare del quarto d’ora di gioco, grazie a Giacinti che riesce finalmente a trovare la via del gol: Bonansea al limite serve in area l’accorrente Bartoli, il cui tiro viene respinto dall’estremo difensore, così Giacinti piomba sulla ribattuta e insacca in rete.

Dopo nemmeno 4 minuti dall’inizio della ripresa l’Italia trova il raddoppio: da poco entrata, Aurora Galli, dopo il suggerimento di Guagni, sorprende il portiere avversario con un destro radente e insidioso da fuori area che s’infila nell’angolino basso. 2-0 e gara di fatto messa in ghiaccio.