Il Clermont sarà allenato da una donna

Helena Costa sarà la prima donna ad allenare un club professionistico francese.

by   |  LETTURE 1273
Il Clermont sarà allenato da una donna

Una svolta epocale, verrebbe da pensare. Già perché mai nella storia del calcio francese un club professionistico aveva affidato la propria panchina a una donna, almeno fino a qualche giorno fa quando il Clermont ha presentato Helena Costa.

La squadra, che milita nella seconda divisione transalina, ha deciso di scegliere una strada mai intrapresa finora da nessun'altra società: "So che è un grande passo – ha dichiarato la Costa -, lo so perché acquisisco una posizione in un mondo sinora principalmente maschile, quindi comprendo che è un giorno importante, magari posso considerarmi un’apripista, o forse no.

Capisco la sorpresa, la quantità di organi di stampa e l’impatto mediatico avuto, ma siamo nel 2014 e dovrebbe essere una cosa normale. Pertanto, consideratemi un normale allenatore". Fino ad oggi la lusitana ha svolto il ruolo di osservatore nelle Giovanili del Benfica, nel Cheleirense, e al Celtic Glasgow.

Quindi è stata ct delle nazionali femminili di Qatar e Iran. C'è da augurarsi che la sua esperienza non termini come quella di un volto noto del nostro calcio (e della tv) di casa nostra, quella Carolina Morace che nel 1999 allenò la Viterbese solamente per 2 giornate.