NEWS

Calcio e gambling, siete la coppia più bella del mondo!

Federico Coppini - 30-11-2015 - Letture: 367

Calcio e gambling, siete la coppia più bella del mondo!

Calcio e gambling sono due mondi che, a prima vista, appaiono profondamente distanti, diversi ed inconciliabili. Ma forse, pensandoci un po', non così tanto. Infatti le famose bollette, vero e proprio e assillo dell'italiano medio e tifoso, non sono anch'esse una forma di gioco d'azzardo? Certo, ben altra cosa rispetto alle slot machine, alle roulette e a tutti gli altri giochi di casinò, ma pur sempre un modo per tentare la sorte. Però, il rapporto tra mondo del pallone e il gaming, ha, senza alcun dubbio, ricevuto la sua definitiva consacrazione con l'avvento e la nascita di tutte quelle piattaforme online operanti nel settore del gambling. Insomma, si può tranquillamente dire che nel rapporto tra calcio e gioco d'azzardo c'è lo zampino inconfondibile, il timbro facilmente individuabile della tecnologia e della sua innovazione. E poi, riflettiamoci bene. I due fenomeni hanno sì tanti differenze, ma, alla fine, l'obiettivo è sempre lo stesso: vincere.

Questo filo che lega i due mondi ha trovato il suo punto d'incontro nelle sponsorizzazioni. Si potrebbero anche semplicemente citare i giocatori che hanno fatto da testimonial all'industria dell'intrattenimento a pagamento. Ma l'evoluzione è stata davvero continua. E allora ecco colossi come Bwin avere rapporto con Juventus e Real Madrid, brand importanti come 32Red diventare sponsor dello Swansea e del Bologna, marchi abbastanza noti come Iziplay e Sisal Matchpoint sviluppare partnership rispettivamente con Milan e Roma. E non si può dimenticare che l'Eurobet è il main sponsor del campionato di Serie B. E il tutto non si ferma al calcio, ma entra nei complessi e floridi settori della pubblicità, della comunicazione e del marketing.

Un giro d'affari e di soldi. E questo che più importa a chi investe in un pallone che sta diventando sempre più business. E' fuori discussione che saranno molte altre le squadre che decideranno di rapportarsi ad aziende che operano nel gambling. E magari anche qualche top club. E questo perché per competere ad alti livelli e per avere delle rose competitive sono necessarie ingenti risorse finanziarie. E' solo un semplice adeguarsi al sistema economico mondiale, dove per vincere devi investire e per investire devi avere un mucchio di quattrini.

Abbiamo parlato prima di pubblicità. Bene, quest'ultima non è altro che una delle molteplici facce di questa che possiamo tranquillamente definire la coppia più bella del mondo. E non ci riferiamo solo ai sopracitati testimonial, ma ai molteplici spot nell'intervallo delle partite e all'indicazione delle quote prima e durante i match. E le televisioni, altro fenomeno che recita il ruolo del leone, svolgono il ruolo di tacito e taciturno alleato, ma anche di strumento imprescindibile. Ma non va sottovalutato il ruolo di internet, che ormai è il principale mezzo di comunicazione, anche dal punto di vista pubblicitario. Insomma, questo matrimonio ha davvero tutto per rendere felice entrambi i partner. Resta solo da capire se, quella che era semplice passione, rischia sempre più di trasformarsi in una mero “l'importante è che guadagno”.

Articoli correlati
Nome e Cognome
Email valida
Username
Password
* Cliccando su REGISTRATI accetti le nostre regole sulla privacy
ATTENZIONE: controllare sempre la cartella spam nella casella di posta, inquanto è possibile che alcuni provider inseriscano automaticamente la mail di attivazione in questa cartella.

CHIUDI
X

Password dimenticata ? Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo i dati di accesso

Email valida
ATTENZIONE: controllare sempre la cartella spam nella casella di posta, inquanto è possibile che alcuni provider inseriscano automaticamente la mail di attivazione in questa cartella.

CHIUDI
X
Powered by: World(D) 1.6