NEWS

Clamoroso! La Liga si ferma e potrebbe non finire

Marco Avena - 07-05-2015 - Letture: 1224

Decisione della Federcalcio spagnola.

Clamoroso! La Liga si ferma e potrebbe non finire

Mentre la Spagna calcistica oggi celebra la grande notte del Barcellona con il Bayern Monaco e sogna ancora una finale tutta spagnola in Champions League così come accaduto nella passata stagione, c'è il rischio che il torneo di casa possa anche non concludersi. La Federcalcio spagnola ha infatti indetto uno sciopero a tempo indeterminato a partire dal prossimo 16 maggio in disaccordo con il Governo sulla redistribuzione dei diritti tv.
Se lo stop a tutte le competizioni dovesse essere confermato salterebbero le ultime due giornate del massimo campionato e la finale di Coppa del Re fra Barcellona e Athletic Bilbao. Tutto nasce dopo l'approvazione (30 aprile) del decreto che ha ridisegnato la ripartizione degli introiti dei diritti tv, che il Governo vorrebbe spalmati in modo più equo dell'attuale, ad appannaggio sostanzialemtne di Real Madrid e Barcellona.

Le squadre più piccole hanno incrociato le braccia contro le due superpotenze del calcio spagnolo, basti pensare che quest'anno ad esempio, Real e Barça hanno incassato poco più di 160 milioni di euro a testa, mentre nelle casse del Valencia, terza squadra per introiti tv, ne sono entrati una cinquantina.

La Federcalcio spagnola, che ha incasstao l'appoggio della Lega e di tutte le associazioni di categoria comprese quelle di allenatori e arbitri, ha espresso "insoddisfazione" per il provvedimento giudicato "irrispettoso" nei confronti del calcio spagnolo. Le cosiddette piccole, invece, chiedono un modello all'inglese, ssia metà equamente diviso tra tutti i club della Liga e l'altra metà suddivisa secondo criteri economico-sportivi.

Insomma, si profila una primavera tutt'altro che semplice per il calcio spagnolo che, se in Europa domina, in casa ha tanti problemi....

 

Articoli correlati
Nome e Cognome
Email valida
Username
Password
* Cliccando su REGISTRATI accetti le nostre regole sulla privacy
ATTENZIONE: controllare sempre la cartella spam nella casella di posta, inquanto è possibile che alcuni provider inseriscano automaticamente la mail di attivazione in questa cartella.

CHIUDI
X

Password dimenticata ? Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo i dati di accesso

Email valida
ATTENZIONE: controllare sempre la cartella spam nella casella di posta, inquanto è possibile che alcuni provider inseriscano automaticamente la mail di attivazione in questa cartella.

CHIUDI
X
Powered by: World(D) 1.6