NEWS

Stop allo stadio della Roma: problemi politici ed economici

Andrea Bonino - 14-11-2014 - Letture: 2833

Affitto alle stelle e caos in Comune. Questi i maggiori grattacapi

Stop allo stadio della Roma: problemi politici ed economici

La gufata di Claudio Lotito è arrivata a segno. Qualche tempo fa il patron della Lazio aveva esposto i suoi dubbi sulla fattibilità dello stadio della Roma (leggi qui) ma per motivi logistici non economico-politico. Ed invece il nuovo impianto giallorosso ieri è rimasto impantanato proprio tra beghe di questo tipo. Rimandato. A quando? Non si sa. Il problema? Come si legge sull’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, l’impianto è rimasto vittima delle polemiche politiche fra l’attuale sindaco, Iganzio Marino, il Pd, l’opposizione, il rimpasto della giunta comunale per le ri-elezioni, l’assestamento di bilancio, il progetto di Tor di Valle a rischio commissariamento, nonché le nuove denunce dei consiglieri grillini sul rischio idrogeologico del progetto.

Tutte cose che rischiano di far slittare lo stadio a data da destinarsi. D’altronde, si sa, la burocrazia italiana, in quanto a dilungamenti, è da record. Se n’è avuto un assaggio ieri in Consiglio Comunale quando Fabrizio Panecaldo, consigliere Pd, ha chiesto di «sospendere i lavori in attesa che il sindaco venga a riferire in aula» sapendo che questi era a Londra ed impossibilitato a raggiungere la capitale. Ma non è tutto. Il poroblema sarà anche capire l’entità dell’affitto che la società giallorossa dovrà sborsare annualmente.

Secondo la relazione presentata da Eurnova il club di Pallotta dovrà tirare fuori 5 milioni di euro, il doppio rispetto a quello che versa oggi al Coni per l’Olimpico: due di canone iniziale, uno e mezzo per i costi legati alle partite ed un altro milione per le altre strutture messe a disposizione della società, più il 10% del margine operativo netto su tutti gli altri eventi organizzati al suo interno. Anche questa cosa crereà inevitabilmente un pericolosissimo stallo. 

Articoli correlati
Nome e Cognome
Email valida
Username
Password
* Cliccando su REGISTRATI accetti le nostre regole sulla privacy
ATTENZIONE: controllare sempre la cartella spam nella casella di posta, inquanto è possibile che alcuni provider inseriscano automaticamente la mail di attivazione in questa cartella.

CHIUDI
X

Password dimenticata ? Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo i dati di accesso

Email valida
ATTENZIONE: controllare sempre la cartella spam nella casella di posta, inquanto è possibile che alcuni provider inseriscano automaticamente la mail di attivazione in questa cartella.

CHIUDI
X
Powered by: World(D) 1.6