NEWS  

Il vivaio più prolifico al Mondiale? Quello del Feyenoord

Marco Avena - 18-06-2014 - Letture: 606

Il vivaio olandese del Feyenoord è quella che ha dato più giocatori al Mondiale in Brasile.


L'Osservatorio calcistico CIES ha stilato una classifica dei vivai più prolifici del Mondo prendendo in esame due dati: il numero di giocatori fornito alle nazionali e il numero di partite disputate da questi in prima squadra fino ai 23 anni. Risultato? Feyenoord davanti a tutti, seguito da Barcellona e Dinamo Zagabria.

Il Feyenoord, che al mondiale presenta 9 giocatori con 882 partite giocate, vanta un rapporto percentuale del 12,29%, precedendo il Barcellona, anch'esso con 9 giocatori ma 'solo' 783 partite disputate, con l'11,61% e la Dinamo Zagabria, che di giocatori alla Coppa del Mondo ne ha dati 8 giocatori per un totale di 812 partite, con l'11,12%.

Fra le prime 15 squadre ci sono 14 club europei, fatta eccezione per i costaricani del Deportivo Saprissa: Ajax (4°), Lille (5°), Manchester United (6°), Deportivo Saprissa (7°), Sporting Lisbona (8°), Standard Liegi (9°), Bayern Monaco (10°), Real Madrid (11°), Porto (12°), Arsenal (13°), Schalke 04 (14°) e Atletico Madrid (15°).

Nella classifica per campionati, la Francia è in vetta, davanti a Inghilterra, Germania, Spagna e Olanda. Solo sesta l'Italia con 24 giocatori, 4.704 partite e 49,08%. Subito dietro la Serie A ci sono Giappone, Portogallo, Russia e Croazia per chiudere top ten.

A proposito di Italia, ancora una volta dimostriamo di essere un paese in ritardo in confronto agli altri e di investire più sui giocatori che arrivano da altre realtà rispetto a quelli cresciuti in casa. L'Udinese è al 25° posto con 2 giocatori e 662 partite e il 5,96% e la Roma al 39° con 3 giocatori e 384 partite e un 4.72%. Sono questi gli unici due club nei primi 50 al mondo.

 

Nome e Cognome
Email valida
Username
Password
* Cliccando su REGISTRATI accetti le nostre regole sulla privacy
ATTENZIONE: controllare sempre la cartella spam nella casella di posta, inquanto è possibile che alcuni provider inseriscano automaticamente la mail di attivazione in questa cartella.

CHIUDI
X

Password dimenticata ? Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo i dati di accesso

Email valida
ATTENZIONE: controllare sempre la cartella spam nella casella di posta, inquanto è possibile che alcuni provider inseriscano automaticamente la mail di attivazione in questa cartella.

CHIUDI
X
Powered by: World(129)