NEWS

Milan (e Inter), l'Uefa sbarra la strada verso l'Europa

Marco Avena - 23-03-2015 - Letture: 2718

Non basterà arrivare settimi in Serie A per guadagnarsi un posto nelle coppe.

Milan (e Inter), l'Uefa sbarra la strada verso l'Europa

Fino a qualche ora fa Milan e Inter tifavano Juve, Fiorentina e Napoli nella speranza che i primi potessero vincere la Champions e i secondi o i terzi l'Europa League? Per quale motivo? Semplice perché l'attuale ranking Uefa perfette alle prime tre della Serie A di andare in Champions League nella prossima stagione e alla quarta, la quinta e la vincitrice della Coppa Italia di andare in Europa League. Ma siccome le quattro semifinaliste di Coppa Italia sono già comprese nelle prime cinque, sarà anche la sesta a giocarsi i preliminare di Europa League.

Cosa c'entra, allora, la settima posizione, direte voi? Semplice, fino a qualche ora fa si era diffusa l'idea (alimentata nei giorni scorsi anche dall'ad Adriano Galliani, ndr) secondo cui se una squadra italiana avesse vinto una coppa europea avrebbe liberato un ulteriore posto in Europa. Il settimo posto è attualmente occupato dal Torino con 39 punti, ma Milan e Inter sono subito a ridosso dei granata rispettivamente a 38 e 37 punti.

Granata, rossoneri e nerazzurri, però, dovranno ora rivedere i loro obiettivi visto che il segretario generale della Uefa, Gianni Infantino, ha chiarito il dubbio: "L'unico caso in cui una federazione guadagnerà un posto aggiuntivo nella stagione successiva sarà quando uno dei suoi club vince la Champions League o l'Europa League e, allo stesso tempo, non finisce in una posizione in campionato o nella coppa nazionale che gli garantisce in automatico un posto in una competizione Uefa".

"Una federazione con, per esempio, 4 posti in  Champions League può incrementare a cinque il numero dei posti se un suo club vince l'Europa League nella stagione precedente. Se questo club risulta già qualificato alla Champions grazie al campionato - ha spiegato ancora Infantino - allora la federazione rimane con quattro posti in Champions. Se questa squadra, invece, risulta qualificata all'Europa League grazie al posizionamento nel campionato nazionale, allora i club partecipanti alla Champions League salgono a cinque, mentre due - e non tre - parteciperanno all'Europa League".

Nome e Cognome
Email valida
Username
Password
* Cliccando su REGISTRATI accetti le nostre regole sulla privacy
ATTENZIONE: controllare sempre la cartella spam nella casella di posta, inquanto è possibile che alcuni provider inseriscano automaticamente la mail di attivazione in questa cartella.

CHIUDI
X

Password dimenticata ? Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo i dati di accesso

Email valida
ATTENZIONE: controllare sempre la cartella spam nella casella di posta, inquanto è possibile che alcuni provider inseriscano automaticamente la mail di attivazione in questa cartella.

CHIUDI
X
Powered by: World(D) 1.6