NEWS

La Champions riempie di milioni Juve e Roma

Alessandro Cosattini - 24-11-2015 - Letture: 366

Le due società hanno già incassato 50 milioni di euro circa

La Champions riempie di milioni Juve e Roma

La qualificazione in Champions League può fare la differenza tra un bilancio sano e uno in costante difficoltà per le società di Serie A. A rivelarlo sono i dati che arrivano dai guadagni di questa stagione della massima competizione internazionale europea.

Roma e Juventus, che si apprestano a disputare la quinta gara della fase a gironi, hanno già guadagnato rispettivamente 48,9 e 55 milioni. Cifre dovute sostanzialmente alla sola vendita dei diritti tv, a cui vanno aggiunti i soldi legati ai risultati. La Juve l’anno scorso arrivò a 89,1 milioni grazie alla fine con il Barcellona, la Roma si fermò a 45,9 (eliminata ai gruppi).

Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, quest’anno la semplice partecipazione ai gruppi fa guadagnare ai club circa 12 milioni di euro (l’anno scorso erano 8,6 milioni). Per ogni partita vinta la UEFA garantisce altri 1,5 milioni, mentre il pareggio vale circa 500 mila euro. Dagli ottavi in poi si aggiungono 5,5 milioni, altri 6 per i quarti, 7 per le semifinali, 10,5 per la finalista perdente e 15 milioni per la vincitrice del torneo.

Ma non è tutto. Ogni anno dalla vendita dei diritti commerciali arrivano anche altre cifre destinate ai club. Si tratta del cosiddetto market pool, con la Uefa che suddivide la quota incassata in parti differenti per ogni nazione. Quest’anno la cifra destinata all’Italia è di 100 milioni (l’anno scorso erano 95,5). Da questa stagione anche chi ha partecipato ai playoff di Champions League può godere del 10% dei ricavi da market pool, perciò per l'Italia sarà la Lazio a godere di circa 10 milioni di euro mentre Juventus e Roma si divideranno i restanti 90 in base al cammino che porteranno avanti nella competizione.

 

Articoli correlati
Nome e Cognome
Email valida
Username
Password
* Cliccando su REGISTRATI accetti le nostre regole sulla privacy
ATTENZIONE: controllare sempre la cartella spam nella casella di posta, inquanto è possibile che alcuni provider inseriscano automaticamente la mail di attivazione in questa cartella.

CHIUDI
X

Password dimenticata ? Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo i dati di accesso

Email valida
ATTENZIONE: controllare sempre la cartella spam nella casella di posta, inquanto è possibile che alcuni provider inseriscano automaticamente la mail di attivazione in questa cartella.

CHIUDI
X
Powered by: World(D) 1.6