NEWS

Esperto e campionissimo: il terzino della Juve può arrivare dalla Premier

Sergio Stanco - 01-07-2014 - Letture: 1469

Marotta cerca un vice-Asamoah

Esperto e campionissimo: il terzino della Juve può arrivare dalla Premier

Kwadwo Asamoah, nella scorsa stagione, è stato uno dei giocatori più impiegati da Antonio Conte. Il tecnico bianconero ha fatto di necessità virtù prima ritagliando sul ghanese ex Udinese il nuovo ruolo (a Torino era arrivato da centrocampista), e poi chiedendogli più di uno sforzo fisico, limitando al minimo il turnover. Qualche volta Peluso, più raramente Isla, gli hanno dato qualche turno di riposo, ma anche per mancanza di alternative, Asamoah ha spesso dovuto stringere i denti. Nella prossima stagione, però, Conte non vuole correre rischi e ha chiesto a Marotta di tappare la falla a sinistra.

Il DG bianconero, in realtà, si era già attivato in passato: ci ha provato, ad esempio, con Kolarov, senza riuscire a convincere il City ad abbassare le pretese. Qualche tempo fa si dava quasi per fatta la trattativa per Evra, in scadenza di contratto con il Manchester United, ma poi il club inglese ha esercitato l'opzione per il rinnovo automatico. In realtà le speranze di portare il terzino della nazionale francese a Torino non sono completamente sopite, perché con l'arrivo ad Old Trafford di Shaw dal Southampton (18 anni, investimento di 40 milioni di euro che va difeso e quindi fatto giocare) Evra potrebbe trovare poco spazio. Il contratto biennale e la possibilità di giocare la Champions con la Juventus lo ingolosisce tanto che, secondo le ultime, il francese avrebbe già accettato la proposta bianconera: due anni a 3,5milioni di euro a stagione (resta da trovare l'intesa con lo United).

Impressionante il palmares di Evra: 5 Premier, 1 champions League, 1 Coppa del Mondo (solo per restare ai titoli più prestigiosi). Sempre per restare alle opzioni esperte, a basso costo (anzi a zero in questo caso) e decisamente titolati (3 Premier, 1 Champions League e 1 Europa League) è di ieri la notizia dell'addio di Ashley Cole al Chelsea. Il 34enne difensore inglese non ha rinnovato col club inglese e può accasarsi altrove gratis. Si tratta di quelle occasioni che il mercato regala, per usare le parole di Marotta. Anche Cole potrebbe non disdegnare un'esperienza all'estero, soprattutto se in un club che disputa la Champions e gli offre un contratto biennale. Per ora è solo una suggestione, ma domani chissà...

L'arrivo di un laterale sinistro di ruolo, tra l'altro, consentirebbe ad Asamoah di rifiatare, ma eventualmente anche di tornare a centrocampo in caso di necessità (se ad esempio ci fosse da sostituire un partente illustre). "Lo sanno tutti che fare il terzino non mi piace - aveva detto il ghanese in Brasile durante i Mondiali - non è il mio ruolo". Un messaggio anche per Conte? Nel dubbio il tecnico bianconero si vuole tutelare. La Gazzetta di oggi, invece, offre un'altra pista: Marotta starebbe cercando di superare Milan e Fiorentina nella corsa a Vrsaljko (22 anni), promettente terzino sinistro croato di proprietà del Genoa. Il Sassuolo avrebbe offerto ai Grifoni ben 8 milioni di euro e l'operazione sarebbe condotta in sinergia proprio con la Juve che agli emiliani ha appena ceduto Peluso (riprendendosi al contempo Marrone)., ,  

Articoli correlati
Nome e Cognome
Email valida
Username
Password
* Cliccando su REGISTRATI accetti le nostre regole sulla privacy
ATTENZIONE: controllare sempre la cartella spam nella casella di posta, inquanto è possibile che alcuni provider inseriscano automaticamente la mail di attivazione in questa cartella.

CHIUDI
X

Password dimenticata ? Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo i dati di accesso

Email valida
ATTENZIONE: controllare sempre la cartella spam nella casella di posta, inquanto è possibile che alcuni provider inseriscano automaticamente la mail di attivazione in questa cartella.

CHIUDI
X
Powered by: World(D) 1.6