NEWS

L'Inter ha l'antidoto al FFP ma Mazzarri sarà contento?

Sergio Stanco - 27-09-2014 - Letture: 5031

L'Uefa ha aperto una procedura sul club nerazzurro

L'Inter ha l'antidoto al FFP ma Mazzarri sarà contento?

L'FPF non è una malattia, o almeno non nel senso medico. Anzi, potrebbe essere considerato il vaccino della pestilenza che L'Uefa sta cercando di combattere. Il principale organismo calcistico europeo ha messo in atto un controllo dei conti delle società di calcio assoggettandole a precisi obblighi. Si chiama Financial Fair Play, da qui l'acronimo FFP ormai diffusamente conosciuto e temuto dagli addetti ai lavori.

Senza andare nel tecnico, in sostanza i club devono dimostrare di avere bilanci snai se vogliono giocare le coppe internazionali, in caso contrario rischiamo fino all'esclusione dalle stesse. Prima ovviamente, c'è tutta una serie di "warning", avvertimenti, che l'Uefa invia ai soggetti coinvolti intimando loro di dare spiegazioni e risolvere il problema al più presto. Di recente uno di questi avvisi e' stato recapitato all'Inter, alle prese con un preoccupante rosso di bilancio (più di 80 milioni di euro).

Da quanto c'è stato il cambio al timone a capo della società nerazzurra, Thohir ha intrapreso una solida strategia di  risanamento: pochi acquisti mirati, possibilmente giovani dal grande potenziale e abbattimento del monte ingaggi. Una rivoluzione rispetto all'idea di business morattiano che darà certamente frutti, ma soprattutto a lungo termine. Per far respirare le casse nel breve, l'Inter ha solo una strada: riguadagnare in fretta il palcoscenico della Champions League, il cui indotto pubblicitario e finanziario e' fondamentale in periodi di crisi come quello che stiamo vivendo.

Dunque l'asticella s'è repentinamente alzata, ora Mazzarri non può più pensare solo "al consolidamento del progetto" o "partita per partita" ma deve tenersi stretto il terzo posto appena conquistato e conservarlo fino alla fine. Mazzarri, da sempre restio a identificare la Champions come obiettivo stagionale, ne sarà felice?

Articoli correlati
Nome e Cognome
Email valida
Username
Password
* Cliccando su REGISTRATI accetti le nostre regole sulla privacy
ATTENZIONE: controllare sempre la cartella spam nella casella di posta, inquanto è possibile che alcuni provider inseriscano automaticamente la mail di attivazione in questa cartella.

CHIUDI
X

Password dimenticata ? Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo i dati di accesso

Email valida
ATTENZIONE: controllare sempre la cartella spam nella casella di posta, inquanto è possibile che alcuni provider inseriscano automaticamente la mail di attivazione in questa cartella.

CHIUDI
X
Powered by: World(D) 1.6