NEWS

Thohir batte cassa: tesoretto da 30 milioni

Alessandro Cosattini - 19-04-2016 - Letture: 277

Il presidente dell'Inter anticipa le manovre finanziarie

Thohir batte cassa: tesoretto da 30 milioni

Servivano soldi immediatamente. Così Erick Thohir ha fatto quello che fanno molte società di calcio: ha ceduto i crediti futuri a una società esterna che ha risolto il problema di liquidità al club. In pratica: denaro in cassa nell'immediato, aumento del debito (per gli interessi da pagare) in futuro. E l'Inter è indebitata di 230 milioni con le banche al 30 giugno 2015.

L'Inter "per far fronte alle esigenze di cassa", come si legge dai documenti del club, ha ceduto "a sconto" alla Indies Special Opportunities di Singapore, gli introiti futuri relativi alla vendita di abbonamenti e biglietti della stagione 2016-17 fino ad un ammontare di 10 milioni e mezzo di dollari (9,2 milioni di euro). In altre parole, l’Inter monetizza immediatamente i crediti che maturerà prima e durante la prossima stagione calcistica grazie alle vendite al botteghino.

L’operazione è stata approvata nel Cda dello scorso marzo e riguarda i crediti che l'Inter maturerà nei confronti della Best Union Company, partner della società nerazzurra per la vendita al botteghino, in relazione "agli incassi derivati dalla vendita degli abbonamenti per la stagione di serie a 2016/2017 e dei biglietti delle singole partite interne". L'Inter già durante la gestione Moratti aveva dato il via a questo tipo di operazioni finanziarie. 

Ai 9,2 milioni di euro incassati dalla società di Singapore si aggiungerebbero altri 20 milioni circa di crediti futuri, provenienti dalle cessioni della scorsa estate di Shaqiri allo Stoke City e Kovacic al Real Madrid, che saranno incassati dall'Inter senza rateizzazioni grazie ad una banca che ha anticipato l'intera somma. L'operazione delinea così uno schema alternativo al mini aumento di capitale da 20-30 milioni richiesto a Thohir per le prossime settimane. 

Articoli correlati
Nome e Cognome
Email valida
Username
Password
* Cliccando su REGISTRATI accetti le nostre regole sulla privacy
ATTENZIONE: controllare sempre la cartella spam nella casella di posta, inquanto è possibile che alcuni provider inseriscano automaticamente la mail di attivazione in questa cartella.

CHIUDI
X

Password dimenticata ? Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo i dati di accesso

Email valida
ATTENZIONE: controllare sempre la cartella spam nella casella di posta, inquanto è possibile che alcuni provider inseriscano automaticamente la mail di attivazione in questa cartella.

CHIUDI
X
Powered by: World(D) 1.6