NEWS

Il brand più prezioso? Quello del Bayern!

Marco Avena - 26-05-2014 - Letture: 1242

I tedeschi possono vantare il brand più presiozo tra quelli del calcio mondiale.

Il brand più prezioso? Quello del Bayern!

Il marchio del Bayern Monaco è il più prezioso del calcio mondiale davanti a quelli di Real Madrid e il Manchester United. E' quanto afferma il Brand Finance Football 50, lo studio annuale condotto da Brand Finance, società di consulenza attiva nella valorizzazione dei marchi. Nel 2014 il Bayern Monaco conserva la posizione di primo in classifica con un valore del marchio pari a 659 milioni di euro (rispetto ai 668 del 2013). I trofei vinti dalla squadra guidata da Pep Guardiola, che ha dominato la Bundesliga e conquistato la Coppa di Germania, hanno dato un contributo fondamentale, anche se la condanna del presidente Uli Hoeness per evasione fiscale, però, ha avuto un peso rilevante per un club accreditato comunque di una tripla A.

Il recentissimo trionfo in Champions League ha fatto volare il Real Madrid, che passa da 482 a 565 milioni. Gli effetti negativi della crisi economica spagnola sembrano alle spalle, mentre i ricavi provenienti dalle tre maggiori fonti di reddito del club (giornate di gioco, trasmissioni radiotelevisive e attività commerciali) rimangono altissimi e le prospettive del Paese sono in miglioramento. I blancos hanno soffiato la seconda posizione al Manchester United, sopravanzando quinti tutti i club della Premier League per la prima volta dal 2010. I red devils pagano ora la stagione da incubo appena archiviata: nel 2014 il brand è stato valutato 543 milioni di euro, cioè 107 milioni in meno rispetto allo scorso anno, e il suo rating è passato da AAA+ ad una semplice AAA. Il 7° posto in Premier League ha obbligato Chevrolet a frenare il progetto di utilizzare la sponsorizzazione per spingere il marchio in Europa ed ha, secondo il rapporto, deciso di ritirare il marchio dal continente a partire dal 2015.

Ai piedi del podio ci sono Barcellona (457 milioni), Manchester City (375), Arsenal (371), Chelsea (369) e Liverpool (345). A completare la top ten provvedono Borussia Dortmund (240) e Paris Saint-Germain (238). Alle spalle dei transalpini ancora Schalke (230), Tottenham (183) e Juventus (181).

Articoli correlati
Nome e Cognome
Email valida
Username
Password
* Cliccando su REGISTRATI accetti le nostre regole sulla privacy
ATTENZIONE: controllare sempre la cartella spam nella casella di posta, inquanto è possibile che alcuni provider inseriscano automaticamente la mail di attivazione in questa cartella.

CHIUDI
X

Password dimenticata ? Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo i dati di accesso

Email valida
ATTENZIONE: controllare sempre la cartella spam nella casella di posta, inquanto è possibile che alcuni provider inseriscano automaticamente la mail di attivazione in questa cartella.

CHIUDI
X
Powered by: World(D) 1.6