CALCIO WORLD ITALIA

Il nuovo fantacalcio: tutto sui daily fantasy sport

Federico Coppini - 25-08-2016 - Letture: 537

Il nuovo fantacalcio: tutto sui daily fantasy sport

Solitamente in questo periodo dell’anno i tifosi di tutte le squadre si trovano in una condizione di frenesia, dettata sia dall’inizio della nuova stagione sia dagli ultimi botti del calciomercato, nella speranza che la propria squadra del cuore riesca a piazzare quel colpo in grado di cambiare le sorti della stagione.

 

A farla da padrone però è il fantacalcio, il gioco che da decenni vede milioni d’italiani improvvisarsi operatori di mercato a caccia del giocatore da prendere a pochi crediti e poi in grado di portare molti punti alla causa. Invischiati tra listoni, aste, pagine di giornale e informazioni raccolte su siti più o meno specializzati, il fantacalcio diventa un vero e proprio lavoro, nel quale occorre investire diverse ore del proprio tempo se si vuol provare a vincere.

 

Per questo motivo in molti hanno deciso di abbandonare la classica versione e approfittare degli sviluppi tecnologici che hanno permesso di giocare anche in Italia con i daily fantasy sport. Si tratta di una variante estremamente interessante per chi è appassionato di calcio, soprattutto perché coniuga il piacere del fantacalcio con l’abilità richiesta degli skill game, oltre che a garantire tempistiche molto più snelle.

 

La logica dei daily fantasy sport è infatti molto simile a quella del fantacalcio tradizionale: si ha a disposizione un budget iniziale che serve per creare la propria formazione, che sarà composta da giocatori reali ai quali è stato attribuito un costo in crediti virtuali. La differenza principale è che la formazione scelta sarà valida solo per la giornata di campionato per cui è stato pensato il torneo, dunque la settimana successiva sarà possibile selezionare nuovi giocatori, utilizzando ancora il budget iniziale stabilito per quel torneo.

 

Dunque un gioco più flessibile, che non richiede un impegno costante per tutto l’anno e che soprattutto si basa su valutazioni certe della prestazione del giocatore. Possiamo citare Fantasfida, che per il calcolo del punteggio del fantacalcio si affida a OptaSports, azienda leader a livello mondiale nella rilevazione dei dati sportivi. In questo modo il punteggio del giocatore sarà diretta conseguenza di quello che è stato il suo reale impatto sulla partita e non dell’impressione che ha dato a questo o quel giornalista.

 

Nel daily fantasy sport poi si può scegliere a quale tipo di torneo partecipare: esistono tornei multiplayer ai quali partecipano migliaia di giocatori, nei quali si può tentare di vincere iscrivendo più formazioni, ma anche tornei “testa a testa” nei quali ci si confronta con un unico avversario.

Oltre a questo, visto che ogni settimana si possono cambiare giocatori e scegliere i tornei, viene anche data la possibilità di giocare con altre leghe oltre a quella italiana, come per esempio quella americana, quella inglese, la Champions League o le Nazionali, che da sempre sono uno degli incubi dei fantagiocatori, visto che interrompono i fantatornei tradizionali.

 

In questo modo invece potreste giocare anche sulle partite che si svolgeranno l’1 e il 5 settembre, visto che tra amichevoli e Qualificazioni Mondiali, le squadra coinvolte saranno davvero tantissime. 

Articoli correlati
Nome e Cognome
Email valida
Username
Password
* Cliccando su REGISTRATI accetti le nostre regole sulla privacy
ATTENZIONE: controllare sempre la cartella spam nella casella di posta, inquanto è possibile che alcuni provider inseriscano automaticamente la mail di attivazione in questa cartella.

CHIUDI
X

Password dimenticata ? Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo i dati di accesso

Email valida
ATTENZIONE: controllare sempre la cartella spam nella casella di posta, inquanto è possibile che alcuni provider inseriscano automaticamente la mail di attivazione in questa cartella.

CHIUDI
X
Powered by: World(D) 1.6